FACTS ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA REVEALED

Facts About estradizione italia svizzera Revealed

Facts About estradizione italia svizzera Revealed

Blog Article



principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale l’estradizione è stata concessa.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for each la consegna di individui che sono fuggiti for every non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

For each i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l'estradizione verso l'Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare per motivi di economia processuale.

Il presupposto affinché si possa chiedere l’estradizione è che quel reato sia considerato tale anche nel Paese che al momento ospita l’individuo.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna get more info dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene per through aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

Il traffico period stato interrotto in entrambe le direzioni, domenica sera, a causa di un grave incidente nella galleria Viamala

L'estradizione non avviene però in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben precise. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e more info verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura more info non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

L’estradizione può essere definita arrive la consegna di una persona da parte di uno Stato, nel cui territorio questa si trova, advert un altro Stato detto “richiedente” che ne abbia fatto domanda for every sottoporla a giudizio o for every dare esecuzione advert una sentenza di condanna o altro provvedimento restrittivo della libertà personale.

Affinché l’individuo possa essere estradato, anche for every i reati fiscali è necessario che il reato sia considerato tale non solo in Italia, ma anche nel Paese che attualmente lo ospita. Nell’anno 2014, emblematico fu il caso di un cinquantenne italiano residente in Svizzera su cui pendeva un mandato di cattura internazionale for every una milionaria frode fiscale.

Report this page